I focus precedenti

In un mercato sempre più competitivo, l’attenzione alle esigenze del cliente e la personalizzazione del prodotto sono cruciali. L’analisi dei dati e tecnologie come l’Intelligenza Artificiale possono aiutare a interpretare le tendenze e guidare le scelte produttive. Chiedere a Nike per credere
Da una parte efficienza operativa, coerenza nella qualità e scalabilità. Dall’altra adattamento alle mutevoli esigenze del cliente, creazione di valore aggiunto e differenziazione. Due poli opposti, quasi antitetici, che i direttori operations sono sempre di più chiamati a far convivere: per esaltarne i punti di forza e smussarne i rischi. E rispondere così a un mercato sempre più difficile da prevedere
La digitalizzazione delle fabbriche è diventata ormai una necessità per rimanere competitivi. Portarla a compimento significa intraprendere un percorso. Tra analisi, design, implementazione, verifica e standardizzazione, l’Account Relationship Leader di auxiell ci accompagna nelle fasi essenziali per migliorare i processi grazie ai dati
Maggiore efficienza, garanzia di qualità, riduzione degli sprechi, capacità di anticipare potenziali (e costosi) fermi: è questa la promessa che il digitale fa. Ma perché ciò avvenga serve un cambiamento profondo nei modelli operativi e di business. Solo così la digitalizzazione può diventare vera e propria trasformazione digitale. E i dati si trasformano in decisioni strategiche
L’automazione è il motore principale della competitività e della flessibilità nelle industrie manifatturiere su larga scala. Ma, evidenzia in questo articolo il professore e divulgatore scientifico Bruno Siciliano, il nostro Paese come l’Europa sconta un ritardo su Usa e Asia in termini di It. Il gap da colmare riguarda la carenza di risorse computazionali adeguate, la difficoltà di accesso ai dati e pure la mancanza di strutture economiche (private e pubbliche) di dimensioni sufficienti
L’automazione rappresenta non solo un’opportunità di modernizzazione, ma anche una sfida. Per i direttori operations la partita si gioca sul versante organizzativo e di miglioramento dei processi. Ma il successo di questa transizione dipende anche dalla capacità di far viaggiare di pari passo innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze delle persone. Lazzaro (Sytec): “I vantaggi sono già evidenti: controllare tempi e consumi e garantire costanza nella qualità”
Stefania Demetz, Head of Planning and Coordination di Milano-Cortina 2026, svela le sfide organizzative dei prossimi Giochi Invernali: “Dobbiamo combinare la tradizione e la competenza tecnica specifica dei territori con le modalità di progettazione olimpica”. Tra master schedule, sistemi di pianificazione, monitoraggio e previsione dei rischi, ecco come si orchestrano le Olimpiadi
Gestire un evento come le Olimpiadi Milano-Cortina significa affrontare una montagna di variabili e di elementi di incertezza. Problemi analoghi hanno gli operations manager nel gestire le sfide che ogni giorno vengono poste alle aziende. Ecco perché può essere utile privilegiare la creazione di sistemi flessibili anziché l’ottimizzazione spinta dell’efficienza, sfruttando la tecnologia e l’innovazione